Neptune statue in pond |
The neoclassical Villa Frigerj is at the top (at first I thought it should be spelled with an 'i' at the end but no it is a j). It is home to the splendid Archeological Museum of Abruzzo which was opened in 1959. This contains the famous Guerrero di Capistrano statue.
It's very tranquil and relaxing here. By the way, Chieti is known as ‘the town of the chamomile’ not because they cultivate it here, but because of the fact that is a quiet locality where rarely anything serious happens. In fact the Abruzzo region has one of Italy’s lowest crime rates.
All the citizens of Chieti feel a strong sense of attachment to the Villa Comunale. They went there as children with their grandparents, then played with their friends. They cycled through the park or went roller-skating; they played basketball there. The park also holds memories of their first loves, school trips, and today as adults they go there with their own children…
Further reading: The city of Chieti
*********************************************
Un buon punto di partenza per una passeggiata intorno a Chieti è la Villa Comunale. È un bellissimo parco pubblico e giardini con profumate aiuole e piante rare sui tre livelli, disegnato alle fine dell’800. Ci sono un centinaio d’alberi secolari creando i viali ombrosi: tigli odorosi e colassali cedri, pioppi, platani snelli e magnolie delicate. A me piacciono molto gli alberi e soprattutto gli alberi in questo parco. Ospitano una fauna importante e protetta, ad esempio gli uccelli come lo scricciolo, il regolo, il passero ed il picchio. I ghiri e gli scoiattoli rossi affrettano il passo tra i cespugli.
C’è anche un bel parco gioco lì, ben equipaggiato e riparato sotto un baldacchino d’alberi. Anche in estate i bambini possono divertirsi con un affascinate pony e carretto che gira tutt’intorno al parco.
Ci sono due laghetti con pesci e cigni, due fontane artistiche, le statue, i busti ed i monumenti. La fontana principale detta ‘La Fontana Monumentale’ nel centro del Piazzale Mazzini, fu comperata a Parigi in occasione dell’esposizione universale del 1890. Nelle calde sere d’estate i bambini giocano intorno alla vasca piena d’acqua fresca mentre i genitori o i nonni siedono a chiacchierare sulle panchine di ferro brunito.
Villa Frigerj |
statua nel giardino della Villa Comunale Chieti |
Se si cerca un caffé o un gelato, si può andare al bel ristorante lì chiamato ‘Casina Dei Tigli’.
È molto tranquillo e rilassante alla Villa Comunale. A proposito, Chieti è nota come ‘la citta della camomilla’ non perché vi si coltiva, ma per il fatto che è una località molto tranquilla dove raramente succede qualcosa di grave.
Sul livello più alto c’è il bellissimo edificio neoclassico della Villa Frigerj, che fu costruito nel 1830. Dal 1959 è sede del Museo Archeologico d’Abruzzo dove si trova il Guerriero di Capestrano.
Tutti i cittadini di Chieti sentano un forte senso di appartenenza alla villa. Ci sono venuti da bambini con i nonni, e poi con gli amici a giocare, in bici, con i pattini, a pallacanestro. Alla villa ci sono i loro ricordi dei primi amori, di gite scolastiche e oggi come adulti ci vengono con i loro figli…
La Citta' di Chieti
wish i could go there :)
ReplyDeleteThanks for your comment Aquana. I hope that you get there one day.
ReplyDeleteBellissime foto!
ReplyDeleteThanks for commenting on my blog--I was able to discover yours! I love it.
I too share your passion for all things Italian--after visiting two years ago I fell in love...
Grazie Alessia! It's nice to find other people who share a love for Italy and the language. I was delighted to stumble upon your blog today -- lovely pictures.
ReplyDeleteI enjoyed your site. I was looking for the origins of the phrase "Puozza scula" which I saw on Italian Notebook. After some searching I was referred to your site.
ReplyDeleteWe have a blog from our time in Italy, www.livecheapmakeart.blogspot.com